NOC

Il Network Operation Center di Telita Infrastrutture Italiane

Il Network Operations Center (NOC) di Telita Infrastrutture Italiane è un centro operativo in cui i sistemi informatici, le reti di telecomunicazioni vengono monitorati e gestiti in modo continuo, 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Rappresenta la prima linea di difesa contro interruzioni e guasti della rete.

Settori come le telecomunicazioni, i servizi finanziari, l'industria manifatturiera e il settore energetico richiedono una connettività costante e affidabile, essendo operativi ininterrottamente. 

Per garantire un funzionamento globale 24 ore su 24, 7 giorni su 7, è necessario un monitoraggio continuo della rete. Questa sfida può rendere complessa la gestione dei servizi di rete all'interno dei tradizionali servizi IT. 

Il NOC Telita si occupa di questo monitoraggio per le organizzazioni, risolvendo rapidamente i problemi che potrebbero influire sulle prestazioni della rete, come l'individuazione di malware e la gestione del traffico. 

Inoltre, ci impegnano nell'ottimizzazione della rete attraverso aggiornamenti, manutenzione e miglioramento delle prestazioni.

Idealmente, il team del NOC agisce in modo trasparente, senza che gli utenti finali siano consapevoli del lavoro svolto. 

Se il NOC funziona correttamente, l'esperienza di connessione dell'utente finale sarà continua e senza problemi, evitando tempi di inattività prolungati, infezioni da malware o ridotte funzionalità di rete.

Le funzionalità del NOC Telita Infrastrutture Italiane


Il NOC Telita è in grado di sovrintendere sistemi di rete per gestire l'archiviazione dei dati, effettuare aggiornamenti software e garantire la connettività. 

Aggiornamenti

Aggiornamento, risoluzione dei problemi e installazione del software sui sistemi connessi alla rete, gestione delle patch.

Gestione

Gestione dell'infrastruttura IT e delle apparecchiature e servizi.

Backup

Backup dei dati e assicurazione dell'accessibilità sulla rete.

Sicurezza della rete

Monitoraggio del firewall e del software di sicurezza della rete.

Monitoraggio

Monitoraggio della rete, inclusa l'analisi dello stato di integrità, la creazione di rapporti sulle prestazioni e l'ottimizzazione della rete.

Disaster Recovery e ripristino

Disaster recovery, per garantire la ripresa delle attività in caso di eventi catastrofici.

NOC, SOC e Help Desk

Gestiamo tutti i servizi a supporto dei Clienti


Un NOC (Network Operations Center) e un SOC (Security Operations Center) svolgono entrambi funzioni critiche, ma ci sono importanti differenze tra i loro obiettivi e un help desk. Tutti e tre offrono assistenza in caso di problemi, anche se gli help desk sono più focalizzati sull'utente finale. 

Di seguito le caratteristiche di ciascun servizio gestito da Telita e le relative differenze:

NOC
Il NOC si concentra sulla gestione della rete per garantire un tempo di attività della rete e identificare tempestivamente i problemi. Opera principalmente dietro le quinte per assicurare un'esperienza senza interruzioni.

SOC
Anche il SOC opera dietro le quinte, ma è focalizzato sulla sicurezza della rete e delle informazioni. Si occupa dell'analisi delle minacce e del monitoraggio degli attacchi alla rete di un cliente. Il SOC è addestrato per rilevare anomalie e mitigare gli attacchi informatici non appena si manifestano. Mentre il NOC si preoccupa della connettività di rete 24/7, il SOC valuta le minacce e crea protezioni contro gli attacchi che potrebbero interrompere la rete in qualsiasi momento.

Help desk
Gli help desk identificano i problemi relativi alla rete, tra gli altri compiti. Tuttavia, interagiscono principalmente con l'utente finale, come ad esempio un dipendente che riscontra un'interruzione della connettività di rete o un tecnico sul campo con problemi di connessione dell'apparecchiatura. I NOC interagiscono raramente direttamente con l'utente finale, ma lavorano direttamente con fornitori di servizi gestiti e/o con il team IT interno dell'azienda.

Nessuno dei due nostri team lavora in modo isolato; i NOC possono anche fornire supporto all'help desk. 

Ad esempio, se un rappresentante del servizio clienti riscontra problemi di accesso alla rete, il problema viene inizialmente gestito dall'help desk e, se non può essere risolto, viene trasferito al NOC.

Richiedi informazioni

Contattaci per richiedere informazioni riguardanti il NOC Telita e i servizi SOC e Help desk